FAQ - Domande Frequenti

Le risposte ai quesiti più comuni, consigli per ottimizzare le campagne e note tecniche

Domande per i venditori

BuonoFacile ti permette di:
- creare annunci di vendita di beni o servizi (con foto e descrizione)
- metterli in vendita online
- ricevere i pagamenti (chi ha comprato riceverà un coupon)
- concludere la vendita in un secondo momento, consegnando la merce o erogando il servizio quando il cliente ti presenterà il coupon*

Esempio:
se hai un locale puoi vendere una cena per due per San Valentino.
Chi compra la cena otterrà un coupon e tu riceverai subito il pagamento. Il giorno di San Valentino i clienti si presenteranno con il loro coupon (che potrai verificare). E' ora di servire la cena!

Il vantaggio principale è che puoi iniziare immediatamente a vendere online, senza investimenti iniziali e con una piattaforma semplicissima da utilizzare!

Inoltre ricevi subito i pagamenti dei clienti, direttamente sul tuo conto.

Puoi creare tutte le promozioni che vuoi, quando vuoi, in piena autonomia.

Sarai tu a decidere quali vantaggi associare alla tua offerta!

Puoi ad esempio offrire uno sconto, una formula "paghi 2 prendi 3", un piccolo regalo, o vendere prodotti o servizi esclusivi a numero limitato.

Più sarai bravo a creare offerte vantaggiose, più saranno le vendite!

Puoi vendere sia beni e servizi che possono essere riascattati in un secondo momento con un buono (un prodotto che verrà ritirato presso la tua sede), sia beni immateriali (un corso), sia beni che puoi spedire.

Nel momento in cui crei una nuova promozione ti verrà chiesto se è necessario richiedere all'acquirente i dati per la spedizione.

Se pensi di spedire i tuoi oggetti spunta questa casella e includi i costi di spedizione nel prezzo di vendita.

Nel momento in cui crei una nuova promozione potrai inserire il numero di oggetti/posti disponibili.

In questo modo BuonoFacile manterrà la promozione attiva fino ad esaurimento, poi la chiuderà automaticamente (indicando oggetto/servizio esaurito).

Se non ci sono limiti sarà sufficiente lasciare il campo "disponibilità" vuoto e BuonoFacile non si preoccuperà di bloccare la vendita.

Diffondila il più possibile, usa il passaparola tra i tuoi clienti, il tuo sito, l'email e i social network.

Non c'è nulla di peggio di fare qualcosa di bello e non farlo sapere.

Per gestire gli incassi e garantire la massima sicurezza possibile, BuonoFacile utilizza STRIPE, un sistema internazionale simile a Paypal, che ti consente di ricevere pagamenti online in tempo reale direttamente sul tuo conto.

Abbiamo scelto STRIPE perchè offre funzionalità maggiori rispetto a Paypal e tariffe ancora più competitive.

Nessuno.
Pagherai solo 1€ per ogni vendita andata a buon fine, quindi dopo aver incassato sul tuo conto (e qualche centesimo per il servizio di STRIPE, per la precisione 1,4% + 0,25 €, vedi qui). 

Come vedi sono commissioni bassissime e comprendono la verifica dei pagamenti e la protezione dalle frodi.

Un esempio:
Se vendi una cena a 25€, ne incasserai immeditamente 23,4€ (1 euro andrà a buonoFacile e 0,6€ a STRIPE). 

Esattamente come una vendita ordinaria. buonoFacile ti offre infatti gli strumenti per vendere facilmente online, ma il rapporto con il tuo cliente rimane diretto.

Organizzati quindi per fornire ai clienti quanto vendi in maniera autonoma.

Dopo il pagamento il cliente riceve un buono con un QR code (un codice a barre), che può stampare o tenere sul suo cellulare.

Quando si presenta chiedi di mostrarti il buono e inquadra il QR code con la fotocamera del tuo cellulare.

Si parirà una pagina web di verifica, in questo modo puoi essere certo che il buono sia originale. In basso è presente un link di annullamento, riservato al venditore (è scritto in piccolo per evitare che venga cliccato per errore).

Cliccando quel link comunichi al sitema che hai consegnato il prodotto o erogato il servizio acquistato.

Da quel momento il buono non sarà più utilizzabile. Facile, no?

La cosa più importante è far percepire a chi compra quale sarà il suo vantaggio.

Offri qualcosa di unico:
può trattarsi di un forte sconto, oppure puoi includere un regalo o vendere qualcosa di esclusivo o riservato a un numero ristretto di persone.

E' importante sottolinare nella descrizione dell'offerta quali sono i vantaggi per chi decide di acquistare. Usa un linguaggio semplice e diretto.



Promuovi la tua offerta con ogni mezzo a tua disposizione:

- invia la tua promozione ai tuoi clienti abituali, tramite email o whatsapp
- pubblica la promozione sui tuoi canali social
- pubblica la promozione sul tuo sito internet
- non dimenticarti di chiedere a clienti e amici di far sapere a tutti della tua offerta, il passaparola è fondamentale!

Ricorda che un cliente soddisfatto tende a diventare fedele, cerca di offrire il meglio a chi ti supporta.

E se vuoi davvero ottenere il massimo, valuta di realizzare una campagna professionale, chiedi un preventivo a webadv@meda36.it.  Quanto investire ogni mese lo decidi tu, in base ai risultati ottenuti.

Un cliente soddisfatto è un cliente fedele.

Crea promozioni che offrano un vantaggio reale, qualcosa di unico. Sii chiaro nel descrivere vantaggi ed eventuali limitazioni.

Prenditi cura dei tuoi clienti quando si presenteranno dopo l'acquisto per ritirare un prodotto o godere di un servizio che hanno acquistato.

Cerca di offrire promozioni periodioche per trasformare la propensione all'acquisto in un'abitudine, magari legate a festività (S. Valentino, festa del papà / mamma / donna, ecc) o periodi particolari dell'anno (black friday, cyber monday, saldi, ecc).

Crea sia promozioni adatte ai tuoi clienti abituali che promozioni dedicate ai nuovi clienti.

A seconda che tu sia un privato o un'azienda, del tipo di bene che intendi vendere e del volume di affari che riuscirai a generare, potresti avere l'esigenza di regolarizzare la tua posizione.

Se non hai già un commercialista che ti segue, ti consigliamo di contattarne uno e di spiegargli le tue esigenze.

Sicuramente sarà in grado di fornirti informazioni sul tuo caso specifico e aiutarti a far crescere il tuo progetto.

Domande per gli acquirenti

BuonoFacile ti permette di:

- acquistare beni e servizi online pagando con la tua carta di credito in maniera sicura
- riceverai immediatamente un coupon univoco che ti servirà per riscattare cio che hai comprato
- basta comunicare il tuo codice al negoziante per riscuotere il prodotto/servizio che hai comprato

Un esempio:
Vuoi regalare un corso di fotografia al tuo ragazzo?
Compralo su buonoFacile, in fase di acquisto puoi inviarlo direttamente al suo indirizzo email. Puoi anche personalizzare l'email con il tuo messaggio di auguri.

Il festeggiato riceverà il buono assieme al tuo messaggio e potrà organizzarsi per usare il codice quando avrà voglia di frequentare il corso.

BuonoFacile rende disponibili ai venditori gli strumenti che permettono loro di vendere online i propri prodotti, ricevono direttamente i pagamenti e sono quindi responsabili delle offerte che fanno.

Valgono le stesse regole che valgono per tutti gli acquisti online, pagando con carta di credito sarai tutelato secondo le policy del tuo ente creditore.

Ogni venditore può applicare regole differenti. Questo ed altri vincoli di utilizzo sono riportati nella pagina della promozione.

Pagherai esattamente l'importo riportato nell'offerta, non un centesimo in più. Non ci sono costi nascosti, nè ulteriori spese da sostenere.

Certamente! E' prevista la possibilità di effettuare regali, in questo caso il destinatario riceverà il coupon senza alcuna informazione sulla cifra spesa.

Potrai anche scrivere un messaggio personalizzato, che verrà recapitato al destinatario via mail insieme al buono regalo.